Chi Siamo

alt

Aikal, Associazione Internazionale per la promozione e lo sviluppo di Progetti e Programmi culturali e solidali (Libero Movimento Associativo di Promozione Culturale, di Impegno e Utilità Assistenzialie di Politiche Sociali e Solidali, ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266.)

Organigramma:

Presidente: Ettore Bonalberti
V.Presidente: Mario Guadalupi

Direttivo:

Ettore Bonalberti
Mario Guadalupi
Daniele Marconcini
Antonino Giannone
Marco Stevanin
Efrem Tassinato
Massimo Andreoli
Segretario tesoriere: Giorgio Zabeo

Responsabile comunicazione: Mario Guadalupi
Ufficio stampa: Giuliano Ramazzina

Soci Onorari

Narducci Franco, Presidente Nazionale di Unaie (Unione Nazionale Ass. Immigrati ed Emigrati)
Bassetti Piero, Presidete Globus et Locus

Comitato Tecnico scientifico

Prof Giampiero Ravagnan, ordinario di microbiologia Università Cà Foscari di Venezia
Ing Lino Tosini, DG Fondazione Cà Vendramin
Dr Giampietro Comolli, DG Cons. Alta Marca
Dr Giuliano Ramazzina, giornalista
Ing. Antonino Giannone, docente di Etica Professionale, Relazioni Industriali e Strategie Aziendali Politecnico di Torino

Attività

Aikal si occupa di Progetti inerenti gli obiettivi di incremento di scambio e valorizzazione -fra le genti ed i popoli- della cultura e l’arte; l’istruzione e la ricerca scientifica; la sanità, la sicurezza sociale;  la difesa dell’ambiente e del territorio; il lavoro solidale; i temi afferenti alla politica di cooperazione internazionale.

Il contesto in cui si inserisce l’impegno di Aikal è caratterizzato da alcuni archetipi simbolici e morfologici della narrazione umana quali, appunto: l’uomo nella sua socialità, la Civis ed il singolo, la terra, l’ambiente, la natura, le risorse e l’energia, i legami, le relazioni, la storia dell’umanità e il futuro, la sostenibilità dei modelli di sviluppo, la ricerca, la tecnologia e la scienza, il mondo dei nostri figli.

Aikal vuole divulgare collaborando con le Istituzione, le Imprese, i movimenti contribuire a diffondere la consapevolezza che lavorare “con la Cultura” porta ad avere forti vantaggi competitivi e contribuisce alla creazione di valore per l’Impresa stessa, la Comunità, il Territorio e tutti i portatori di interessi (Stakeholder).

Aikal vuole diffondere la Cultura dell’Ambiente in ambito di nutrizione ed alimentazione dei territori, internazionali, europei ed italiani, e della crescita culturale ed economica legata alla produzione, conservazione, distribuzione e condivisione del cibo.

Aikal vuole sviluppare attraverso Progetti condivisi di intervento la diffusione delle culture dei popoli  perché la cultura rappresenta per l’Impresa la scelta di avere o meno un futuro davanti lì dove il Territorio è rappresentato non più semplicemente dal produrre, ma da un produrre che genera “qualità”, così come il Consumatore ormai richiede e sovente impone.

Obbiettivi

Facilitare il confronto internazionale di esperienze tra i vari Paesi per ciò che concerne le rispettive “culture” ed in particolare quelle legate dell’alimentazione umana ed alla “civiltà della nutrizione”.

Promuovere confronti tra settori industriali, artigianali e commerciali legati alla catena del “cibo e dell’Alimentazione” nei vari continenti (compresi i servizi di conservazione, di trasporto, servizi di ospitalità, strutture recettive e altri servizi correlati come guide turistiche; musei, fiere, parchi naturali e altre attrazioni; servizi di assicurazione per il viaggiatore; servizi di ristorazione e intrattenimento e  via dicendo).

Favorire la solidarietà tra persone e concorrere a incrementare le aree di miglioramento nella produzione e distribuzione dei saperi non solo alimentare.

Valutare le condizioni per l’eventuale trasferimento del/dei modello/modelli più adeguati ad altre realtà dei Paesi Emergenti e/o sottosviluppati per assegnare valore aggiunto alle loro produzioni agro-alimentari da sviluppare con tecniche di marketing compatibili con nuove opportunità di utilizzo nella filiera, dei loro prodotti.

Portare la Cultura Alimentare e il Lavoro solidale al centro dell’attenzione mondiale, in particolare della Nuova Europa.

Relazione cronologica dell’Attività di Aikal.

PDF (download)

Statuto

PDF (download)

Leggi la Relazione cronologica dell’Attività di Aikal, che contiene la cronologia di creazione/realizzazione dei vari Progetti realizzati nel tempo dalla Fondazione.

PDF (download)