Seminario Legge sul Mecenatismo- Venezia, 23 novemebre 2017

Seminario Legge sul Mecenatismo- Venezia, 23 novemebre 2017

 

 

 

Logotipo_4col ridotto       aikal

LA REGIONE DEL VENETO  e  AIKAL ASSOCIAZIONE CULTURALE
con il Patrocinio del MINISTERO DEI BENI CULTURALI e di UNIONCAMERE VENETO
Invitano Istituzioni e Imprese alla Presentazione: Veneti Ambasciatori di Cultura

Seminario sulle Agevolazioni Fiscali previste dalla Legge sul MECENATISMO
Pubblico e Privato per Lo Sviluppo Economico attraverso il Mecenatismo d’Impresa
Istituzioni e Imprenditori insieme per generare Cultura nel Territorio e per portare sviluppo
Giovedì 23 novembre a VENEZIA

BLOCCA L’AGENDA !
Blocca la data del 23 Novembre 2017 nell’agenda, dalle 9,30 alle 14,30.
__________________________________________________________________________________________________________________

Nel corso del Seminario, verrà distribuita gratuitamente la pubblicazione:
ARTE & NUOVO MECENATISMO, L’Artbonus e le altre Agevolazioni e Incentivi fiscali riservate alle Imprese (Partite IVA) ed ai Cittadini che investono in beni culturali e nello spettacolo

MTK edizioni
Unica pubblicazione oggi esistente in Italia dove vengono presentate semplicemente e facilmente tutte le agevolazioni di legge riguardanti gli investimenti / donazioni in cultura.

__________________________________________________________________________________________________________________
Non mancare all’importante appuntamento che la Regione del Veneto e Aikal dedicano ALLE ISTITUZIONE E ALLE PARTITE IVA IN MERITO aI BENEFICI ECONOMICI NELLO SVILUPPO DEL LOCALE.
L’incontro – dettagliatamente descritto nell’allegato – vuole approfondire ed aiutare IL TERRITORIO ad orientarsi negli importanti cambiamenti e trasformazioni che si presentano nel mondo dell’imprenditoria attraverso un approccio evoluto: la cultura come strumento di CRESCITA  e di benessere.

Il Progetto vuole consentire, indistintamente, a tutti gli Imprenditori del nostro territorio, di poter essere insieme e in sinergia con le Istituzioni costruttori di crescita culturale, attraverso la Fondazione di Partecipazione in un “AVVENIMENTO” che esprima IL CORAGGIO DI LOTTARE e di crescere anche nei momenti di crisi, utilizzando la cultura come “leva” di sviluppo e di successo. Nell’iniziativa verranno coinvolte anche le Scuole Superiori – Licei Istituti Professionali ecc. – per divulgare l’idea fondamentale che il micromecenatismo è una realtà concreta a cui tutti possono partecipare.

Tutti possono partecipare e dare continuità alla grandezza culturale del nostro amato PAESE.

_______________________

Nel convegno, oltre agli aspetti inerenti le agevolazioni sul mecenatismo di impresa ed individuale trattati da tecnici con esperienza specifica, si vuole creare occasione di conoscenza del valore e dell’importanza della cultura come strumento di sviluppo economico e di crescita, della attualità del Mecenatismo e dei vantaggi ad esso collegati in relazione alle varie iniziative culturali che la Regione Veneto sta realizzando. Da sapere: In una relazione agli investimenti culturali, Piergiorgio Re – Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese – Università degli Studi di Torino – calcola che: Ogni euro investito in cultura genera ricchezza per l’economia locale pari a 5,37 euro: l’effetto-leva dell’intervento istituzionale da parte di Comuni, Provincia, Regione, Ministero e Fondazioni bancarie a soste-gno della cultura risulta dunque pari a 5,37.

Hanno tra gli altri già confermato la loro presenza:

  • L’Assessore alla Cultura della Regione Veneto: Avv. Cristiano Corazzari.
  • Il Capo di Gabinetto del Ministro MIBACT: Prof. Giampaolo D’andrea.
  • Il Direttore Generale del Ministero MIBACT e autrice della guida. Dr.ssa Annamaria Buzzi
  • L’Esperto in Fondazione di Partecipazione e Leggi Mecenatismo: Dr. Giovanni Diaz
  • Il Presidente Aikal: Dr. Ettore Bonalberti

Ti aspettiamo!
Blocca la data del 23 Novembre 2017 nell’agenda, dalle 9,30 alle 14,30. Non Mancare !
_______________________

SEGUIRA’ INVITO UFFICIALE CON PROGRAMMA

_______________________

Segreteria Organizzativa: tel. 041 978232
email: cultura@aikal.eu

Presto tutti gli aggiornamenti sul sito: www.aikal.eu

Cultura come strategia. Cultura come progetto. Cultura come Successo. Questo progetto che fonde istituzioni cultura e impresa nasce dalla necessità di ricostruire una strategia culturale di ampio respiro che sia fonte di ispirazione e di ricordo della tradizione e della grandezza della cultura italiana, storicamente favorita dai Mecenati. Economia e cultura se coniugate generano ricchezza e non si possono separare: una influenza l’altra. Non c’è cultura senza un potere economico illuminato. Oggi, tutto ciò non può essere sottovalutato soprattutto in un contesto globale di sfida dei mercati mondiali. L’obbiettivo è, dunque, consentire che oggi si possa condividere e consolidare il passato per dare forza e credibilità al futuro. Dunque il Mecenatismo deve essere antico e nuovo strumento per la CULTURA e per l’ARTE. Anche, alla luce degli sgravi consentiti dalle leggi attuali, è indispensabile riportare tutti noi ad occuparci di cultura

_________

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute nel messaggio e negli eventuali allegati sono riservate al/ai destinatario/i indicato/i. Nel caso di erroneo recapito, si chiede cortesemente a chi legge di dare immediata comunicazione al mittente e di cancellare il presente messaggio e gli eventuali allegati. Si invita ad astenersi dall’effettuare: inoltri, copie, distribuzioni e divulgazioni non autorizzate del presente messaggio e degli eventuali allegati.
According to Italian law (D.Lgs 196/2003) information contained in this message and any attachment contained therein is addressed exclusively to the intended recipient. If you have received this message in error would you please inform immediately the sender and delete the message and its attachments. You are also requested not to make copies, nor to forward the message and its attachments or disclose their content unless authorised.

I Dati sono trattati ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e succ. per non ricevere più mail circa il Convegno di cui sopra o per segnalare spam o rimuoverti da liste a cui non ti sei mai iscritto, invio una mail a questo indirizzo. con il messaggio: mi disiscrivo: cultura@aikal.eu

Share

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *